Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Roma - Bologna - Torino - Firenze - Ravenna - Padova - London - Berlin - Copenhagen - Napoli - Palermo - Leipzig - Munich - Amsterdam

Live Bands

CLAUDIO FASOLI

Scopri tutto su claudio fasoli, concerti, eventi, news e molto altro!

NEXT, nuovo cd e quartetto di Claudio Fasoli, in uscita a settembre per Abeat. Dopo il periodo intenso di forte interesse per varie tipologie di trii durante metà degli anni ‘90, Claudio Fasoli torna a riconsiderare il quartetto come gruppo e suono di riferimento negli anni 2000, prima con il Samadhi, che avrà un suo sviluppo, ora con il Next, progetto in cui l’elettronica ha ampio spazio sul piano evocativo e anche ritmico, un gruppo in cui la chitarra elettrica di Simone Massaron caratterizza il proprio linguaggio mediante un impegno timbrico ampio e vario, imprevedibile, sviluppando un discorso musicale caratterizzato da ondate sonore ricche di enfasi e di pregnanza espressiva;  il supporto acustico del contrabbasso di Tito Mangialajo Rantzer apporta invece una saggezza tellurica, definita e sapiente, con un suono materico e una solidità dal ricco bagaglio linguistico; Stefano Grasso, alla batteria, crea connessioni ritmiche razionali, ma anche nervose e dialettiche arricchendo il panorama sonoro del quartetto con efficacia ritmica e scelta timbrica, intessendo un tappeto percussivo magico e stimolante Nelle composizioni presentate in NEXT l’elettronica ha ampio spazio sul piano evocativo e anche ritmico. Massa sonora, nuvole rumoristiche ed elettroniche si sovrappongono e amalgamano alla rigorosa cognizione compositiva di Fasoli, fatta di melodia, armonia e propulsione ritmica ma anche di pause, intervalli, armonie dilatate.

 

Un musicista che riesce a portare il suo suono inconfondibile, chiaro ed espressivo come una lama di luce, a qualsiasi avventura musicale. La voglia di percorrere sempre strade che deviassero dall’ovvietà del già conosciuto non è mai venuta meno a questo musicista libero e di grande cultura”, scrive Carlo Boccadoro. Su questi orizzonti vola il suono straordinario del suo saxofono che completa il gruppo creando situazioni e soluzioni sonore di grande impatto emotivo. Una sperimentazione continua, una ricerca incessante, una creatività inesausta segnano la musica di Claudio Fasoli e lo situano ai vertici del jazz internazionale e della musica di ricerca. Una conferma di ciò che scrivono Philippe Carles, André Clergeat e Jean-Louis Comolli nel Dizionario del Jazz: Fasoli è uno dei più lungimiranti e perspicaci compositori in circolazione, oltre che solista dallo stile personalissimo e riconoscibile”. Anche con questo gruppo tutto si manifesta e si percepisce: sensibilità, racconti, creatività, immaginazione, invenzioni. Un campo magnetico di emozioni.

 

 

 

CLAUDIO FASOLI, sassofonista, compositore, docente. Ha collaborato tra gli altri con Lee Konitz, Mick Goodrick, Manfred Schoof, Kenny Wheeler, Mario Brunello e Giorgio Gaslini. Negli anni ’70 è stato membro del Perigeo, uno dei più celebri gruppi di sperimentazione jazz. Insegna alla Civica scuola di musica “Claudio Abbado” di Milano. NEXT” è stato preceduto dai cd “Haiku Time” con il Samadhi 5et, e“Selfie” (Abeat) con il New York 4et. Ha ricevuto e continua a ricevere recensioni positive su varie testate, tra cui DownBeat, JazzHot, JazzMagazine/Jazzmen, JazzHot, Musica Jazz, Jazzit, Giornale della Musica, e anche Corriere della sera, Avvenire, Il Manifesto, L’Espresso. Nel 2018 è stato eletto Musicista dell’Anno. Claudio Fasoli’s Innersounds, il film a lui dedicato dal regista Angelo Poli, ha ricevuto prestigiosi premi; e il suo libro “Inner Sounds” (Agenzia X edizioni) è giunto alla seconda edizione. Ha al suo attivo una ragguardevole discografia che documenta i suoi diversi progetti negli anni, per approfondimenti:www.claudiofasoli.com .

 

CLAUDIO FASOLI è presentato in Italia da

Altre informazioni

Contatti

Social

Tutti gli eventi per claudio fasoli

Nessun evento presente