Scopri i concerti in italia e in europa Milano - Bologna - Roma - Torino - Paris - Padova - Napoli - Ravenna - Berlin - Pescara - Lugano - Firenze - Parma - Savona - Macerata

Live Club

Tutte le informazioni, gli eventi e i concerti di forte prenestino a Roma (Roma)

FORTE PRENESTINO
VIA FEDERICO DELPINO
Roma (Roma)

Contatti

Social

FORTE PRENESTINO•06/21807855•VIA FEDERICO DELPINO•CENTOCELLE•ROMA• segreteria@forteprenestino.net•www.forteprenestino.net

XII edizione del Festival del Vino, del Cibo e della Sensualità.
Odori, sapori ed effusioni da un altro mondo possibile! 

Esiste un periodo buono per la semina ed uno adeguato alla raccolta: la terra che calpestiamo ogni giorno è un organismo vivente dotato dei suoi tempi, che occorre imparare a rispettare.

Sono passati venti anni dalla scomparsa di Veronelli, l'anarco-enologo che con i suoi scritti ed i suoi assunti ci ha indicato la corretta via da percorrere. La sensibilità planetaria affonda saldamente in questo le sue radici.

I mesi dell'anno sono 12, così come quella che ci apprestiamo a vivere è la dodicesima edizione del festival che trova il suo fulcro nell'agricoltura contadina, nella tutela della biodiversità, nel concetto di bene comune, nella filiera corta e nella tracciabilità dei prodotti; senza dimenticare la condivisone dei saperi, la sensorialità e la pratica dell'autogestione come metodo altro di relazione.

“La vità è troppo corta per bere vini cattivi”, non ci stancheremo mai di ripeterlo. Un vino, anche se ben strutturato e di gradevole gusto, non può essere veramente buono se non rispetta la terra dalla quale nasce.
E' per questo che ogni realtà partecipante ad Enotica si impegna ogni singolo giorno per mettere in campo in prima persona quel cambiamento virtuoso che si traduce in una presa di distanza netta dalle pratiche della globalizzazione e dall'imbarbarimento neoliberista delle modalità di coltura.

La dodicesima edizione del festival segna a suo modo la chiusura di un cerchio, alla stregua di come il dodicesimo mese dell'anno riconduce inevitabilmente al primo di quello seguente.

Torniamo al punto di origine dopo un lungo percorso per riscoprirci maturati nell'esperienza vissuta collettivamente. Attraversiamoci ed amiamoci ancora una volta, forti e consapevoli d'essere la manifestazione che un altro modo di vivere il rapporto con la terra e con i suoi prodotti non è solamente possibile, ma necessario.

Ad attenderci, come da tradizione, troveremo i produttori nelle celle e nelle piazze, la musica, i concerti, le performance, il cibo, il sound system, i sorrisi e quella voglia di condividere saperi, odori e sapori che all'interno della cornice etica del CSOA Forte Prenestino torna, di edizione in edizione, a tradursi in un'esperienza unica ed inimitabile.

Il programma dettagliato di Enotica 2024
VENERDI 15 MARZO il forte apre alle 17:00 e chiude alle 02:00
SABATO 16 MARZO il forte apre alle 12:00 e chiude alle 02:00
DOMENICA 17 MARZO il forte apre alle 12:00 e chiude alle 22:00

Orari delle degustazioni:
- Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
- Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
- Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!
***AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E LA FRUIBILITA' DELL'INIZIATIVA IN CASO DI GRANDE AFFLUENZA L'ACCESSO ALLE CELLE SARA' REGOLAMENTATO E POTRA' ESSERE BLOCCATO IN ANTICIPO***

ORARI DEI LIVE E DEI DJ SET:

- VENERDI 15 MARZO
DJ SET - Piazza d'armi DX - 17/01.
DJ SET - Sotterranei - 18/21.
LIVE - Piazza Armi SX dalle 22:30.

- SABATO 16 MARZO
DJ SET - Piazza d'armi DX - 15/01.
DJ SET - Sotterranei – 16/20.
LIVE - Piazza Armi SX dalle 22:30

- DOMENICA 17 MARZO
DJ SET - Piazza d'armi DX - 12/19.
DJ SET - Sotterranei – 15/19.
LIVE – Pomeridiani

CONCERTI E PERFORMANCE SUL PALCO DELLA PIAZZA D'ARMI DI SINISTRA:

- VENERDI 15 MARZO
Performance: - ISABELLA CORDA 
Live: - RUMBA DE BODAS - DILETTA LONGHI

- SABATO 16 MARZO
Performance: RULAS QUETZAL
Live: - KOZA MOSTRA – PETRICA NAMOL

- DOMENICA 17 MARZO
DAL MATTINO AL TRAMONTO MERCATO terra/TERRA!
Performance: IWANDA & JUNGLA
Live: - MEFISTO BRASS BAND - RÛM Canti dall'Asia Minore

DJ SET IN PIAZZA D'ARMI DI DESTRA, AMPLIFICATI DA YAGA YAGA SOUND SYSTEM:
- VENERDI 15 MARZO – ALEJANDRA ARZOLA – PINCHE PERRO – DJ MENO
- SABATO 16 MARZO – YAGA YAGA SOUND SYSTEM & FRIENDS
- DOMENICA 17 MARZO – LADY CRIME & T8TINO

DURANTE LE DEGUSTAZIONI NEI SOTTERRANEI
Soffuse ed enotiche selezioni musicali a cura di MARIO DREAD

ELENCO DELLE CUCINE PARTECIPANTI
- Cucina Randagia
- terra/TERRA
- Mondeggi
- Gkn
- Family pizza
- Terra fuori mercato nodo GC Perugia
- Rivolterra nodo campano GC

PER TUTTI I DETTAGLI SU PRODUTTORI E PRODUTTRICI PARTECIPANTI ALLE DEGUSTAZIONI, SULLE CUCINE PRESENTI E SULLE TANTE SFACCETTATURE DEL FESTIVAL CLICCATE SU 
https://www.enotica.it/

Official Artwork di Enotica 2024: ANDRO MALIS

C.S.O.A. Forte Prenestino
via Federico Delpino - Centocelle – Roma
Web: www.forteprenestino.net
Mail: segreteria@forteprenestino.net
tram 5-19-14 - bus 542-544 - metro C: fermate Gardenie e Mirti

Il Forte Prenestino e' un centro sociale occupato e autogestito dal 1986. E' un luogo di socialità, incontro, divertimento e organizzazione del tempo collettiva, di scambio di idee visioni energie saperi. E' occupato, era abbandonato al degrado ed e' stato riaperto, abitato, attraversato e vissuto senza autorizzazioni che mai sarebbero arrivate, servitù' politiche o riconoscimenti legali. Un posto illegale per necessità e per scelta. E' autogestito, sperimenta un'organizzazione del proprio spazio e delle proprie attività basata sulla libera associazione di individui uniti da una progettualità e da un'etica condivisa.
E' per questo che il forte sperimenta il non-lavoro e modelli di vita autogestiti: prende le sue decisioni in modo assembleare ed orizzontale, prova a garantire ad ogni occupante pari potere decisionale, nonostante le differenti visioni, l'iperattivismo di alcun* e lo spirito contemplativo di altr*, le inclinazioni, gli amori i disamori le amicizie e i malumori che sempre nascono a stare tutt* insieme.
Chiunque condivida la progettualità ed il codice etico del Forte Prenestino può partecipare alle sue attività.
Per essere sperimentale e per essere attivo il Forte ha bisogno di soldi.
Non essendo finanziato da nessuna istituzione, il Forte si autofinanzia.
La sottoscrizione richiesta all'entrata durante le iniziative culturali e musicali serve per pagare attività quotidiane, politiche, culturali e sociali e tutte le campagne e mobilitazioni a cui il csoa aderisce; la sottoscrizione e il costo di tutte le attività promosse all'interno del Forte hanno un prezzo politico e accessibile, deciso in assemblea, e contribuiscono insieme al mantenimento in vita del centro sociale.
Il Forte sperimenta un altra socialità ed un'altra economia perché è parte una realtà immensa e variegata, fatta di singoli, associazioni, popoli, gang e bande e di chiunque combatta ogni giorno perché sia possibile un altro mondo, fatto di individui liberi uguali e solidali. Per questo il forte è antifascista, antisessista, antirazzista, antiproibizionista. Per questo rimarrà sempre un pò scomodo, sempre un po’ in bilico, che chi sta troppo comodo si addormenta, e noi, costruendo un sogno, preferiamo tenere sempre gli occhi aperti.



 

Tutti gli eventi per forte prenestino

Altri locali vicino Roma (Roma), Lazio