EST - CORTILE - GIORNO
13/06/2023
Ciao, è da un po’ che non ci sentiamo. Non ti ho scritto prima perché non riuscivo a farlo, per un po' ho dormito male e sentivo sempre il cuore martellarmi nel petto.
Ne ho parlato con i miei amici e le mie amiche qui a OFF TOPIC. Serena, anzi Sere, mi ha spiegato un paio di cose utili. In particolare, mi ha insegnato tre cose: a respirare profondamente, a fare le passeggiate e a rallentare.
- Che significa rallentare?
- Andare piano bimbə, non correre all’impazzata come fa la maggior parte della gente. Avevo la pressione a duemila qualche tempo fa. Mi hanno consigliato di camminare nella natura e ora mi faccio delle grandi passeggiate. Dovresti venire con me ogni tanto.
E così ho cominciato, dopo lavoro, a camminare insieme a lei. Parliamo di un sacco di cose diverse: dalle campagne toscane (deh!) agli anarchici, da come funzionano le fatture alla sua collezione di coloratissimi scialli. Serena mi calma e senza rendermene conto il mio cuore rallenta.
Lentezza è una parola bellissima che non conoscevo. Tante persone associano alla lentezza una debolezza. Ma io ho scoperto una cosa: lento nel suo senso originario significa flessibile, che riporta al significato di resistenza. Andare piano ci rende più resistenti della velocità caotica a cui siamo abituatə.